Post pubblicato su Facebook il 13/01/2020
Iniziamo il 2020 ringraziando tutti voi che ci seguite e che avete soggiornato al B&B Colapesce, vi auguriamo un anno ricco di positività!
Inauguriamo questo nuovo corso con un post dedicato alla geofisica ed in particolare a ciò che ci riguarda più da vicino, e cioè le faglie presenti nello Stretto di Messina. Tra lo Stretto di Messina e l’Etna è infatti presente un sistema di faglie che può innescare processi vulcanici e causare terremoti. Famoso fu quello del 28 dicembre 1908 che causò circa 100.000 vittime tra Reggio e Messina.
Le faglie sono profonde spaccature che separano blocchi di crosta terrestre in movimento chiamate placche. Grazie ad alcuni studi si è scoperto che la Sicilia si starebbe lentamente allontanando dalla Calabria. Lo scostamento di cui si parla indicherebbe un allontanamento di 4-5 cm nell’arco di 400-500 anni, senza certezza che il movimento vada sempre nella stessa direzione. Questi dati non metterebbero in discussione la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un’opera che ha una prospettiva di 200 anni. I materiali utilizzati nella costruzione del ponte, a causa di variazioni di temperatura ed elasticità, avrebbero uno scostamento più marcato che non l’allontanamento delle coste.