Le zanzare sono insetti che proliferano soprattutto nel periodo che va da maggio a settembre e possono rovinare le nostre serate estive. Esistono diversi accorgimenti e rimedi naturali per allontanarle, eccone alcuni:
1 Zanzariere. Installare alle finestre delle zanzariere è un metodo facile e relativamente economico per evitare che entrino in casa.
2. Erbe aromatiche. Sul balcone è possibile far crescere delle piante che emanano odori non graditi a questi insetti. Menta, rosmarino, citronella, geranio e basilico.
3. Candele alla citronella. In commercio ne esistono di diverse tipologie, è sufficiente accendere queste candele sulla finestra o in balcone, bruciando emaneranno un profumo che le terrà lontane.
4. Abiti chiari. Le zanzare sono attratte dai colori scuri o vivaci, è consigliato indossare abiti chiari.
Le zanzare pungono con maggiore frequenza tenendo in considerazione determinati fattori, tra cui: gruppo sanguigno (soprattutto 0), sudore, odore della pelle. È inoltre consigliato rinfrescarsi spesso con delle docce, le zanzare sono attratte da calore e sudore. Se pungono è sufficiente del ghiaccio che aiuta a lenire il fastidio.