Il Duomo, con il caratteristico campanile, sorge nell’omonima piazza nel centro storico di Messina. Risalente al 1120, fu costruito per volere de re normanno Ruggero II. Più volte distrutto da incendi, terremoti e bombardamenti, è stato sempre ricostruito cercando di conservare l’antica struttura normanna.
Il campanile adiacente racchiude al suo interno il più grande orologio meccanico ed astronomico al mondo, inaugurato nel 1933, ancora oggi tra le principali attrattive della città. Alle 12:00 in punto di ogni giorno, per 12 minuti circa, un complesso sistema di ingranaggi consente il movimento di una serie di statue in bronzo.
Partendo dall’alto, per ognuno dei 4 lati del campanile, troviamo il quadrante dell’orologio. Sulla facciata principale, poco più in basso, troviamo la statua del leone, simbolo della provincia di Messina e della forza. A mezzogiorno agita la bandiera muovendo la coda e ruggendo per 3 volte. Al di sotto del leone vi è il gallo, simbolo del risveglio. Il gallo si attiva poco dopo il leone, battendo le ali e cantando chicchirichì per 3 volte consecutive. Le ore ed i quarti vengono scanditi dalle due statue ai lati del gallo che rappresentano Dina e Clarenza, le due eroine che difesero la città durante i Vespri Siciliani. Poco più in basso troviamo la scena raffigurante la Madonna della Lettera, patrona della città. Proseguendo troviamo una serie di statue che raffigurano, secondo il calendario liturgico, diverse scene bibliche. A seguire, è presente la scena che ricorda la fondazione della chiesa di Montalto che è possibile ammirare sul colle a sinistra di chi guarda frontalmente il campanile. A mezzogiorno, emerge sulle note dell’Ave Maria di Schubert. Scendendo più in basso, il carosello delle età: infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia, che si alternano ogni quarto d’ora. Per concludere, il carosello dei giorni della settimana, in cui ciascun giorno è rappresentato da una divinità portata in trionfo da un carro, trainato da un animale diverso. Sul lato destro, adiacente al frontale, è visibile una semisfera che mostra le diverse fasi lunari, un planetario con il sistema solare ed i segni zodiacali ed un calendario perpetuo che segna giorno, mese, anno.
È possibile visitare il campanile su prenotazione, per saperne di più : http://www.messinarte.it/campanile-del-duomo-di-messina/