Telefono: +39 388 62 15 880
E-mail: info@bebcolapesce.it

Notte di San Lorenzo

Post pubblicato su Facebook il 10/08/2022
Il 10 agosto di ogni anno torna l’appuntamento con le stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo, uno sciame di meteoriti chiamate Perseidi, che la terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo.

Secondo la tradizione cristiana San Lorenzo fu arso vivo sotto l’impero di Valeriano ed il 10 agosto si ricorda proprio il suo martirio. Le stelle cadenti rappresentano i tizzoni ardenti del rogo o le sue lacrime di dolore.

Il picco per quest’anno è previsto tra l’11 ed il 13 agosto e le condizioni di osservazione non saranno delle migliori a causa della luna piena. Per vedere bene le stelle cadenti è consigliato trovare punti di osservazione lontano dalle luce della città. Ecco 2 posti interessanti da cui poterle ammirare:

Dinnammare. Con circa 1127 metri sul livello del mare, è un posto ideale di osservazione lontano dall’inquinamento luminoso e dall’afa.

Pilone. Spostandosi sulla spiaggia verso il lato tirrenico vi è una zona lontana da fonti di luce dove è possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.