Telefono: +39 388 62 15 880
E-mail: info@bebcolapesce.it

Torre degli Inglesi

Post pubblicato su Facebook il 09/04/2021
A pochi passi dal B&B Colapesce, nel contesto di Capo Peloro, sorge una torre cilindrica di origine molto antica, se ne trova infatti memoria in testi risalenti al I secolo a.C. La torre è conosciuta come “Torre degli Inglesi” o “Fortino degli Inglesi”, poiché intorno al XIX secolo, la marina inglese si stanziò a Torre Faro data la posizione strategica dell’area e realizzò una serie di opere di bonifica e canalizzazione. A partire dal 2001 sono stati effettuati una serie di scavi archeologici dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, nel corso dei quali sono emersi dei resti che hanno evidenziato insediamenti sin dall’età del bronzo. In epoca romana, la torre fungeva da faro di segnalazione ed era tra i più importanti del Mediterraneo.
Oggi, all’interno del complesso architettonico, ha sede il MACHO (Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca), curato dalla Fondazione Horcynus Orca. Nelle sale sono ospitate:
– SALAMARE una infrastruttura interattiva immersiva 3D ad alto impatto emozionale realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca cofinanziato dal MIUR;
– un ambiente scenografico interattivo dedicato agli archivi della Fondazione dotato di due tavoli sensibili e di uno schermo a parete per la visione di gruppo;
– il percorso di divulgazione scientifica ALFABETI DEI DUEMARI.
Torre è anche il nome di un delle 3 stanze del B&B Colapesce. La stanza, situata al primo piano, è composta da un letto matrimoniale, da un armadio e da una piccola scrivania con sedia. È dotata di aria condizionata, tv e wi-fi. Il colore predominante nell’ambiente è il blu, come quello del mare vicino. È presente una finestra che si affaccia sul posto auto interno al B&B.